Mercoledì 5 Giugno 2019

Cinema Cappuccini - piazza dei Cappuccini, 1 Genova

ore  19.00

 

NESSUN UOMO E' UN' ISOLA

un film di Dominique Marchais - Francia 2017 | 96'

“... Ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto.”

Nessun uomo è un’isola è un viaggio in Europa, dal Mediterraneo alle Alpi, dove scopriamo uomini e donne che lavorano insieme per far vivere localmente lo spirito della democrazia e per creare il paesaggio del buon governo.
Dagli agricoltori della Cooperativa Galline Felici in Sicilia agli architetti, artigiani e funzionari delle Alpi svizzere e del Vorarlberg in Austria, tutti fanno politica a partire dal loro lavoro e pensano a se stessi come a un destino comune.

Il locale potrebbe essere l’ultima sponda dell’utopia?

"La domanda è quindi come aprirsi al mondo mantenendo intatta la propria differenza. L’opposizione tra locale e globale mi sembra un po’ pretestuosa. Il Locale, qui, è un insieme di azione, di progetto, più che di appartenenza. O allora si tratta di un’appartenenza a ben altro, a cominciare da quella al genere umano. Il  film mette quindi in relazione situazioni locali molto contrastanti, con delle culture politiche e dei contesti economici molto diversi tra loro, che però sembrano convergere. Indaga il possibile emergere di una popolazione europea, persone che lavorano sugli stessi problemi, scoprono le stesse attitudini e che hanno un orizzonte comune..."(Il regista)

Ingresso: 6€

Joomla templates by a4joomla